News
- Tutto
- News
Prezzi delle abitazioni (dati provvisori) – IV trimestre 2023
Comunicato stampa • ISTAT • Fonte: https://www.istat.it/it/archivio/295195 Secondo le stime preliminari, nel quarto trimestre 2023 l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, rimane invariato rispetto al trimestre precedente e aumenta dell’1,8% nei confronti dello stesso periodo del 2022 (era +1,7% nel terzo trimestre 2023). La crescita tendenziale dell’IPAB si deve soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove che aumentano dell’8,9% (in accelerazione rispetto al +7,9% del trimestre precedente)…
NORME E TRIBUTI • Via libera al contratto d’affitto transitorio soltanto se è motivato
Formula attivabile se almeno una delle parti coinvolte dimostra la concreta esigenza di dover accedere all’opzione (che non è rinnovabile) 6 minuti di lettura • FONTE: Il Sole 24 ORE • https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFDNVcEB di Marco Panzarella e Matteo Rezzonico Per motivi di lavoro, ho bisogno di affittare un appartamento in un’altra città. Mi fermerò all’incirca un anno e stavo valutando più tipologie di contratti, fra cui quello a uso transitorio. Quali requisiti sono richiesti per poterne…
Pene più severe per i mediatori immobiliari abusivi
Inasprimento delle sanzioni per chi svolge abusivamente la mediazione immobiliare. Sarà questo l’effetto delle modifiche normative – la cui entrata in vigore è fissata per il prossimo 15 febbraio – che, con un deciso giro di vite, puntano ad arginare l’abusivismo tra gli operatori del real estate, funzionando da deterrente per chi esercita la professione di agente immobiliare senza essere in possesso dell’abilitazione. Il tema è particolarmente rilevante per il settore immobiliare, vista l’ampia diffusione…
Istat: i mutui sostengono la ripresa immobiliare (+17% nel 2016)
Un’ulteriore conferma del buono stato di salute del mercato immobiliare arriva dai dati Istat su compravendite e mutui di fonte notarile, entrambi cresciuti del 17% nel 2016. Un dato di poco al di sotto di quello registrato dall’Agenzia delle Entrate. Secondo l’Istituto di statistica i trasferimenti immobiliari sono stati 728.817, 105.742 in più sul 2015.«L’aumento dei trasferimenti di proprietà si registra in tutti i settori: +16,8% nell’abitativo (con 680.836 unità); +19,9% nell’economico (con 44.079 unità); +8,4%…
La casa, più necessità che investimento
Italiani e la casa, un amore che non tramonta ma che subisce cambiamenti nel tempo. Secondo l’ultima indagine Nomisma sulle famiglie italiane e la finanza immobiliare si conferma la tendenza di una mutata concezione del “bene casa”. La domanda potenziale resta alta (pari a 2,3 milioni di famiglie), ma «rientra all’interno di un quadro di necessità familiare piuttosto che di investimento (per ben il 93,9% dei casi), nonostante le favorevoli condizioni di asset allocation (valori…
Casa, valore degli scambi a 89 miliardi nel 2016
Con un balzo del 18,9%, nel 2016 il mercato della casa in Italia cresce per il terzo anno consecutivo (dopo il +6,5% di compravendite nel 2015 e il +3,5% nel 2014), arrivando a circa 534mila abitazioni acquistate. Questo il quadro del Rapporto Immobiliare residenziale 2017, realizzato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con Abi. Una conferma della ripresa del settore che approfondisce i dati salienti già diffusi in occasione delle note trimestrali (a marzo però è…